CIATE – Città Internazionale

CIATE – Città Internazionale

Il nostro Progetto CIATE: Città Internazionale per la Cultura, Turismo ed Economia, offrirà la cooperazione internazionale come strumento per i comuni per lo scambio di esperienze e conoscenze con i comuni italiani, spagnoli, portoghesi e latinoamericani. L’obiettivo è costruire insieme azioni e strategie innovative nelle politiche pubbliche.

Con la globalizzazione dei Comuni, l’azione della CONFEDIM è ampia a livello internazionale per far emergere nuove agende e temi che hanno un impatto sulla gestione pubblica e sulla vita della popolazione.

L’interazione con altre località ed entità in altri paesi è una tendenza in crescita e che può generare risultati nella realtà municipale. Il nostro progetto di città internazionale nasce dalla constatazione che negli ultimi 15 anni il tema dell’internazionalizzazione è stato trattato con successo, consentendo alle città di posizionarsi sullo scenario europeo e internazionale in modo decisamente più vincente e con risultati che possono essere ulteriormente incrementati, costruendo un quadro d’azione coerente tra gli attori strategici in vari modi che se ne occupano nell’ambito di una strategia che valorizzi le azioni individuali.

L’internazionalizzazione è infatti un passo necessario sul quale è fondamentale non disperdere risorse ed energie. I Comuni possono chiedersi quali relazioni e ruoli assumere in diversi contesti internazionali, possono interrogarsi su quali sono le relazioni territoriali su cui investire come sistema, unendo quelle forze produttive, formative e culturali che hanno (o possono assumere) in una dimensione internazionale.

La dimensione internazionale riguarda il sistema delle imprese, le università e gli enti di ricerca, gli enti formativi internazionali, le istituzioni culturali, il turismo, le comunità locali e il grado di internazionalizzazione.Il lavoro di questo progetto per l’internazionalizzazione delle Città presenti sul territorio, e di altre istituzioni, anche culturali, singole aziende, e comunità straniere locali, soggetti che hanno risorse, vocazioni e/o mandati espliciti nei confronti dell’internazionalizzazione, nonché i cittadini internazionali che già appartengono al territorio e che potrebbero svolgere una funzione di connessione con i paesi di origine o con altre nazioni.

Cittadinanza Interculturale

La Cittadinanza Interculturale è la capacità dei cittadini di rafforzare le loro interazioni costruendo ponti fra culture, mescolando le diversità, per instaurare fiducia, costruire comunità coese, facilitare l’accesso e la tutela dei diritti e offrire nuove opportunità. Pone l’accento sul diritto di tutti i cittadini a fornire il loro contributo alla società nella quale vivono, valorizzando i cosiddetti “vantaggi della diversità” nel senso più completo del termine: di genere, abilità, origine etnica, religione, orientamento sessuale ed età, in ottica di reciproco arricchimento.

pt_BRPortuguese