Diplomazia & Cooperazione Internazionale
La diplomazia culturale rappresenta una delle forme più evolute ed articolate di cooperazione internazionale attraverso la condivisione e lo scambio di idee, valori, linguaggi e pratiche artistiche, che favorisce la promozione del dialogo, del rispetto per le diversità e la comprensione reciproca tra popoli e nazioni, a sostegno di un’azione più ampia di cooperazione politica ed economica a livello internazionale.
Le Organizzazioni internazionali, i governi nazionali e le organizzazioni della società civile promuovono sempre più un approccio strategico alle relazioni culturali internazionali, incoraggiando la cooperazione e la co-creazione di azioni e programmi condivisi, coinvolgendo in maniera decisiva la comunità culturale ed artistica.
I Progetti di Diplomazia culturale della CONFEDIM supportano le città nel dotarsi di politiche basate su strategie interculturaliche valorizzino le diversità, e apportano conseguenze positive per l’intera popolazione.
Ogni città, infatti, può ottenere moltissimo da imprenditoria, varietà di competenze e creatività associate alla diversità culturale, se la si considera un vantaggio, anziché una minaccia.
I Progetti supportano le città e gli abitanti locali aderenti alla Confederazione grazie a numerosi strumenti per incoraggiare processi di cambiamento che si muovono verso la definizione di azioni politiche e buone pratiche in grado di facilitare l’inclusione e incoraggiare l’interazione interculturale.